Giovani in scena a Wertheim: l’energia dello Youth Festival

Colori, ritmo e creatività: studenti eugubini conquistano il pubblico europeo con danza, graffiti e beat box nello spirito dell’amicizia tra città.

Luigi Girlanda

Luigi Girlanda

Docente e referente

0

Proficua partecipazione degli studenti del Liceo Artistico e dell’IIS Cassata Gattapone accompagnati dalle insegnanti Maria Mastrangeli e Antonella Capponi, che dal 1° al 5 ottobre insieme agli studenti delle città gemellate di Wertheim, Szentendre, Huntingdon-Godmanchester si sono ritrovati nella città tedesca di Wertheim per partecipare allo Youth Jungendkulturfestival.

Innovative le tre iniziative presentate che si sono svolte presso l’Aula Alte Stage di Wertheim: la lezione di break dance, che ha permesso di ideare una coreografia eseguita la sera dell’incontro conviviale avvenuto con i rappresentanti delle Associazioni città gemellate e con il Sindaco Markus Herrera Torrez, presenti per la nostra città Mariella Baldinucci e Barbara Bettelli.

I graffiti, eseguiti a gruppi su teli precedentemente preparati in esterno, sono stati coordinati dall’artista che ha inizialmente esposto in una lezione frontale le tematiche legate al graffito e successivamente ha lasciato liberi gli studenti di eseguire un’ideazione personale, rimasta come testimonianza visiva all’ingresso della Scuola.

L’incontro con l’esperto di beat box Carlos ha introdotto una forma espressiva musicale creativa e di non facile esecuzione, molto apprezzata dai partecipanti.

Infine, la partecipazione alla caratteristica Parade della Michaelismesse, conclusasi con il rito conviviale dell’apertura della botte da parte del Sindaco Torrez, è stata molto partecipata dal gruppo eugubino, che — nonostante la pioggia — ha proseguito fino al termine, nel pieno rispetto dello spirito della festa e come segno di amicizia e di rafforzamento dei legami con le città gemellate.